Valcareggi: “Godiamoci questa Viola”
La voglia di alzare il primo trofeo dell’era Della Valle è arrivata ormai al culmine: Coppa Italia ed Europa League sono obiettivi alla portata della Fiorentina, specie considerando il grande momento di forma vissuto da alcuni interpreti viola. Le vittorie contro Tottenham, Inter e Juventus hanno dato un’ulteriore scarica di fiducia a tutto l’ambiente e la consapevolezza che la squadra può giocarsela con chiunque.
Con l’agente Fifa Furio Valcareggi abbiamo parlato proprio dell’impresa di Torino, della gara di ritorno al Franchi e della sfida tutta italiana in Europa League contro la Roma.
Valcareggi, come commenta la prestazione dei viola giovedì sera?
«Fiorentina bellissima, stupenda! Avevo un po’ di timore a riguardo perché arrivavamo allo Juventus Stadium incerottati e con assenze pesanti, ma le seconde linee si sono comportate molto bene e non hanno fatto rimpiangere i titolarissimi.
Sono contento per questa grande vittoria contro i bianconeri, è meritata. Potevamo fare tre o quattro gol e chiudere la discussione già all’andata, ma va benissimo così. Sono veramente contento, come tutta Firenze».
Una Firenze che venerdì si è risvegliata con ancora negli occhi il primo gol di Salah
«L’egiziano è fantastico, ha segnato una rete bellissima dopo aver tagliato tutto il campo palla al piede. E’ un calciatore che mi piace moltissimo, è continuo, sa far gol e sembra abituato ad andare in rete. La Fiorentina deve assolutamente riscattarlo dal Chelsea, credo sia più forte di Cuadrado. Non era facile rimpiazzare il colombiano, certe volte occorrono anni per sostituire degnamente un grande partente, i viola invece sono stati bravi e fortunati. A Firenze nessuno conosceva Salah prima che arrivasse e adesso ci troviamo in casa un grandissimo giocatore».
Le è piaciuta la prestazione di Gomez contro la Juventus?
«Certo che mi è piaciuta! Chi critica la gara di Gomez non ha visto il grande lavoro fatto dal tedesco. E’ vero, non ha fatto gol, ma ha corso tantissimo, ha fatto a sportellate con i difensori bianconeri impedendogli di dare inizio all’azione. E’ stato importantissimo per la squadra. Bravo Mario!».
Non si è sentita troppo la mancanza di Pizarro e Borja Valero a centrocampo, non crede?
«E’ vero, e questo è merito di Badelj, Mati Fernandez e Kurtic. Tutti hanno fatto un grande lavoro ed effettivamente l’assenza di due cervelli così importanti è passata un po’ in sordina. Questa è la dimostrazione che i ragazzi di Montella sono un gruppo fantastico e anche chi gioca meno dà un grande apporto alla squadra».
Cosa significa secondo lei questo risultato in casa dei bianconeri e quante possibilità di passaggio del turno ha la Fiorentina adesso?
«La vittoria di Torino dimostra che la forbice tra noi e loro si è molto ridotta. La Juventus deve dare il massimo per sconfiggerci, non sono così superiori come alcuni pensavano. Il passaggio del turno adesso è nelle nostre mani, dobbiamo aspettarci una partita dura, avversari pronti a tutto per batterci e non dobbiamo pensare di essere già in finale: occorre scendere in campo per vincere. Credo che la Fiorentina abbia il 70% di possibilità di passare il turno».
Concludiamo con una battuta sull’Europa League: dall’urna è uscita la Roma. Cosa ne pensa?
«Confesso che sono dispiaciuto, non perché la Roma sia superiore alla Fiorentina ma perché l’Europa League è una competizione internazionale e sfidare una squadra italiana fa perdere un po’ il fascino. Avrei preferito un altro abbinamento, ma va bene così. I viola non partono assolutamente sconfitti contro la Roma, anzi, ci sono tutti i presupposti per una grande gara e un risultato positivo. Sono molto fiducioso, questa squadra può arrivare in fondo!».
I commenti sono chiusi.