Valcareggi: «Coraggio e spregiudicatezza per battere la Juve»
Finalmente ci siamo! Si riparte dalla doppietta di Salah dello Juventus Stadium per centrare la seconda finale di Coppa Italia consecutiva. L’obiettivo dichiarato è conquistare il primo trofeo dell’era Della Valle, sfuggito per un soffio lo scorso anno. I tifosi fiorentini sognano una grande serata di calcio contro i rivali di sempre, impresa certamente non impossibile se pensiamo alle splendide prestazioni dei viola dell’ultimo periodo. Dell’affascinante sfida del Franchi tra Fiorentina e Juventus ne abbiamo parlato con l’agente Fifa, Furio Valcareggi.
Valcareggi, che partita sarà quella tra Fiorentina e Juventus?
«Sarà una partita difficilissima, perché loro sono molto forti. Abbiamo il vantaggio del risultato dell’andata e dovremo essere bravi a sfruttarlo bene. Non credo ci siano tattiche particolari, la Juventus verrà con meno fronzoli e la Fiorentina dovrà tenere palla il più possibile, gestire la gara. E’ una partita importante, dovremo essere spavaldi. Vietato avere paura!».
Quanto è superiore la squadra di Allegri alla Fiorentina?
«Vincono il campionato da quattro anni, sono i più forti d’Italia. Anche i viola però sono una grande squadra, possono mettere in difficoltà chiunque. Il risultato di Torino ci permette di essere ottimisti anche se la Juventus è superiore. Sarà importante essere capaci di sfruttare le loro eventuali défaillance».
Facciamo un confronto tra le due squadre per reparti. Tra Neto e Buffon chi prende?
«Il brasiliano ha dimostrato di essere un ottimo portiere, ma ritengo il bianconero ancora il numero uno».
Difesa viola VS difesa bianconera?
«Barzagli, Bonucci e Chiellini sono i difensori titolari della Nazionale, credo siano i più forti d’Italia».
A centrocampo?
«In mezzo al campo ci saranno molti duelli interessanti. La Juventus è fortissima, ma anche la Fiorentina è messa davvero bene. In entrambe le squadre ci sono centrocampisti dotati di tantissima tecnica e visione di gioco. Bello scontro!».
Infine, i due attacchi.
«Per quanto l’attacco gigliato sia forte e mi piaccia, il reparto avanzato della Juventus mi sembra un gradino superiore, basta guardare i gol segnati».
Il confronto più suggestivo sarà quello tra Salah e Tevez. Cosa ne pensa?
«L’argentino è un cecchino in area di rigore, fa tanti gol ma anche il nostro calciatore è davvero molto forte e sembra in grado di spaccare la partita in qualsiasi momento con le sue accelerazioni. Sarà una bella sfida nella sfida».
Si dovesse sbilanciare sul passaggio del turno?
«Direi 60% Fiorentina e 40% Juventus. Sono fiducioso, credo che la squadra di Montella abbia tutto per approdare di nuovo in finale».
Dando la Fiorentina per finalista, chi vorrebbe incontrare a Roma?
«In finale mi piacerebbe trovare il Napoli, per avere la rivincita della partita dello scorso anno. Inoltre, la Lazio al momento è la squadra più forte del campionato dopo i bianconeri, meglio evitarla».
Crede sia giunto finalmente l’anno giusto per alzare un trofeo?
«Siamo vicinissimi, e quando i traguardi si intravedono è giusto crederci con tutte le forze. I fiorentini si meriterebbero questa coppa».
I commenti sono chiusi.