Tutti dentro al Franchi-Alamo viola

Tutti dentro al Franchi-Alamo viola

Della Valle e Sousa devono chiarirsi perché c’è un terzo posto da difendere

E’ vero, la Fiorentina appare un po’ «stanchina». E’ meno bella e pure meno efficace. Ci sono giocatori come Kalinic e Babacar che appaiono davvero a pescare sul fondo del serbatoio, altri come Alonso alle prese con l’ennesimo recupero post infortunio che paiono incapaci di ritrovare la polvere magica di inizio stagione. In ribasso pure le azioni di quelli bravi-bravi come Borja Valero, dello stesso Vecino. Per contro, i «nuovi arrivati» non sono ancora integrati al cento per cento anche se il gol di Zarate ha fatto gridare al miracolo balistico. Tutto vero, anche quel senso di insoddisfazione riconosciuto dallo stesso Paulo Sousa in riferimento allo sfinente mercato invernale, però…niente che possa giustificare l’enorme senso di insoddisfazione che sta contagiando tutto e tutti. Per primi i protagonisti principali della storia recente viola. Al punto che ci sentiamo addosso la voglia irrefrenabile di dirgli (ai Della Valle e a Sousa): Chiaritevi.

Siamo sicuri che a breve giro di posta ci saranno (o meglio ci faranno sapere) che loro non hanno assolutamente niente da chiarirsi. Che tutto fila leggero-leggero, che il mercato di gennaio è stato condiviso da tutti e che il futuro di Sousa è e sarà sempre in viola perché: i contratti si rispettano.

D’accordo, ma allora perché per Firenze scorre un fiume di mormorii e suggestioni negative? Perché lontano dai taccuini ognuno racconta una verità diversa? Noi queste cose le conosciamo bene e le temiamo. Nessuno che si ricordi alla fine della cosa più importante, ovvero che nonostante errori che sono… documentabili, la Fiorentina è giustamente terza in classifica. Sousa e la squadra (con dentro pure gli ultrà) sono nel fortino Franchi-Alamo? Bene, che ci rimangano, di solito questo nell’era sia di Prandelli che di Montella ha «portato bene». Però nessuno nasconda la testa sotto la sabbia. I rapporti fra le forze primarie viola non sono idilliaci (eufemismo) e alla lunga questo potrebbe costituire un problema. Che parlino, se necessario litighino, ma tutti insieme difendiamo questo terzo posto. Unico e indiscutibile bene di questa stagione.

 

Alessandro Rialti

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.