Sauro Fattori, un fiorentino due volte campione d’Italia in viola
E’ nato a Firenze il 21 dicembre di 57 anni fa ed ha coronato il sogno di ogni tifoso della Fiorentina: vestire la maglia viola in serie A. Sauro Fattori ha debuttato con la casacca gigliata il 19 ottobre 1980 in un Fiorentina – Inter, terminata 0-0. Non aveva ancora 20 anni ed era considerato una attaccante di grandi potenzialità. Tanto è vero che era stato grande protagonista, qualche mese prima, con la maglia della Fiorentina Primavera con la quale aveva vinto lo Scudetto di categoria. In quella stagione disputò 21 partite in serie A, realizzando 3 reti, fra cui una doppietta nella trasferta di Catanzaro.
Poi, però, il suo destino di giocatore professionista si è concretizzato lontano dalla sua Firenze: prima in prestito a Verona, Avellino, Palermo, poi ceduto a titolo definitivo all’Atalanta nel 1983. Il suo lungo girovagare lo ha riportato in riva all’Arno nel 1992, alla Rondinella, per chiudere la carriera con la Colligiana nel 1993.
Appese le scarpette al chiodo Fattori si è dedicato alla carriera di allenatore, partendo dai dilettanti. Colligiana, San Piero a Sieve, Castelfiorentino, fino alla chiamata da parte dell’Acf Firenze Calcio Femminile, poi trasformatasi in Fiorentina, dopo l’acquisizione da parte della società viola. E’ proprio sulla panchina della Fiorentina Women’s ha vissuto stagioni fantastiche, vincendo lo Scudetto (per la seconda volta con la Fiorentina da fiorentino, un vero e proprio record) e 2 Coppe Italia, partecipando anche alla Champions League. Oggi lavora ancora per la società gigliata come coordinatore del settore giovanile femminile.
E allora auguri mister Fattori.
I commenti sono chiusi.