Questa squadra si sa difendere. E il Franchi è tornato un fortino

Questa squadra si sa difendere. E il Franchi è tornato un fortino

Basta parlare della Fiorentina che non c’èpiù, è l’ora di guardare solo avanti verso un gruppo che deve fare quadrato anche in Europa.

Sono settimane che si parla della Fiorentina che non c’è più. Dell’amarezza da parte di un pezzo di Firenze di aver perso Montella, di non aver rinnovato con Neto, di non aver trattenuto Vargas, Joaquin, Pizarro, pure Aquilani. Delusione, questa sì praticamente totale, per l’addio di Salah e per le polemiche prima e le scuse pubbliche, di Pradè poi. Tensioni finite su qualche lenzuolo (maledetto il giorno in cui dovesse essere bandita la critica, specialmente quella ironica dei nostri tifosi) e che hanno«indignato» Andrea Della Valle forse abituato principalmente alle feste di Moena o se preferite di «Moina». Di tutto questo non abbiamo più bisogno, ora è giusto e indispensabile far conto solo su questa Fiorentina, sicuramente imperfetta e perfettibile, ma che pure in questa fase non facile una cosa positiva l’ha fatta vedere. Ha dentro una grande voglia e una capacitàpsicologica nel difendere.

 

IMPERMEABILE Certo a Torino non è stato così ma si è trattato di un caso assolutamente anomalo. Allora era in vantaggio e poi per un paio di episodi di colpo si è trovata al tappeto. Succede. Ma proprio la gara successiva, quella appena giocata con il Genoa ha dimostrato che di nuovo in vantaggio, addirittura costretta dal doppio giallo di Badelj a giocare dieci contro undici, ha stretto i reparti ed è diventata impermeabile. Tatarusanu è stato bravo ad organizzare il reparto, Alonso a trasformarsi in centrale addetto alle palle alte, Astori e Tomovic hanno badato al sodo, Pasqual ha ridotto le sortite a…zero.

 

PRIMO E’ questa capacità a reggere, a non mollare, a far quadrato che la Fiorentina adesso deve sapersi portare anche in Europa League. Il Franchi sta tornando ad essere un fortino, di questo ha bisogno Sousa, un fortino dove neppure una zanzara puòvenire a pungere. Perché poi, davanti, prima o poi il gol la Fiorentina riesce  a segnarlo. Ora che ha ritrovato dal primo minuto Rossi, ora che Babacar si èrisvegliato, ora che Bernardeschi si è fatto titolare e Kuba sta per decollare anche nel calcio italiano. Dunque continuare a costruire il fortino, sapendo che al momento giusto gli uomini di Sousa il colpo giusto lo assestano. Contropiede? E’ risaputo che la maggior parte dei grandi successi nascono da grandi capacità difensive.

Firenze 12 Settembre 2015  Firenze stadio Artemio Franchi campionato serie A TIM Fiorentina vs Genova Nella Foto TOMOVIC © 2009 Massimo Sestini All rigths reserved

Firenze 12 Settembre 2015 Firenze stadio Artemio Franchi campionato serie A TIM Fiorentina vs Genova
Nella Foto TOMOVIC
© 2009 Massimo Sestini All rigths reserved

Alessandro Rialti

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.