Pecci: “La Champions per i viola non è un miraggio”
Tottenham, Inter e Juventus nel giro di pochi giorni. L’exploit viola è avvenuto nel segno di Salah, autore di gol che incendiano i cuori fiorentini e fanno sognare grandissimi traguardi. Campionato, Coppa Italia ed Europa League sono obiettivi che la società dei Della Valle non vuole assolutamente mollare. Per analizzare i recenti successi della Fiorentina e il prosieguo della stagione, il Brivido Sportivo ha intervistato l’ex centrocampista viola Eraldo Pecci.
Pecci, cosa pensa della grande impresa viola allo Juventus Stadium?
«Ho visto una bella partita, due buonissime squadre e una Fiorentina che ha meritato la vittoria. I viola stanno attraversando un periodo di forma eccezionale, tutto gira dalla loro parte».
Tottenham, Inter e adesso Juventus…Tre risultati strepitosi. Cosa è cambiato rispetto a qualche mese fa?
«Credo che questi ultimi risultati siano nelle corde della Fiorentina. Alcuni si stupiscono di queste vittorie, io invece mi stupisco del ritardo col quale i gigliati hanno mostrato le loro capacità. La squadra di Montella è attrezzata per ambire a traguardi importanti, per giocarsela con tutti. Peccato che abbia iniziato soltanto a febbraio… Rispetto ad alcuni mesi fa, credo ci siano diversi giocatori in stato di grazia e questo faccia sì che anche le cose più difficili riescano bene».
Giocatori in stato di grazia, ad esempio Salah?
«L’egiziano è partito davvero benissimo, mostrando grande velocità e tecnica individuale. Ha avuto un impatto incredibile. Adesso però andiamoci piano con gli aggettivi e i paragoni: mi piace giudicare i calciatori nel corso dei mesi, non di due partite. Salah dovrà dimostrare di saper fare ciò che sta facendo con continuità. Certamente sono contento che sia arrivato nel nostro campionato, ci mancano i grandi giocatori e lui potenzialmente lo è».
Alla luce di questi risultati, secondo lei dove potrà arrivare la squadra viola nelle diverse competizioni?
«La Fiorentina ha trovato equilibrio, alcuni giocatori stanno bene, sembra esserci l’alchimia giusta in campo e nello spogliatoio, quindi credo che possa e debba correre per tutti gli obiettivi disponibili. Per quanto mi riguarda, mi dispiace non ci sia stata questa mentalità fin dall’inizio della stagione, altrimenti le ambizioni sarebbero potute essere altre. Quest’anno vedo molto spazio per altre squadre: Milan e Inter vivono una parabola discendente e anche la Juventus non mi sembra invincibile. E’ un peccato! Detto questo, credo che i viola possano lottare con Roma e Napoli in campionato e raggiungere il piazzamento Champions. Ci sono dei punti da recuperare ma niente è perduto, soprattutto perché la Fiorentina sta meglio dal punto di vista psico-fisico.
Per quanto riguarda le coppe, vale lo stesso discorso: può giocarsela tranquillamente contro la Roma in Europa League e puntare ad arrivare in fondo alla competizione. In Coppa Italia, alla luce del grande risultato di giovedì sera, credo proprio che la la società dei Della Valle abbia ampie possibilità di approdare nuovamente in finale. La Juventus è forte, al Franchi schiererà la squadra titolare, ma i viola possono fare risultato anche al ritorno. Il segreto per raggiungere grandi traguardi è avere buoni giocatori e scendere sempre in campo con la consapevolezza che si può perdere ma anche vincere. Vincere contro chiunque!».
I commenti sono chiusi.