La forza del Franchi per difendere un sogno

La forza del Franchi per difendere un sogno

Il pubblico viola può spingere la Fiorentina oltre i suoi limiti per battere la Roma e restare in vetta .

Che sfida con la Roma, partita da squadre vere. Un punto solo di differenza in classifica, a favore della Fiorentina. A quota 17 c’è anche l’Inter coi giallorossi. In testa, lassù, una grande ammucchiata. Ma per i viola c’è la chance concreta di tenere a distanza la Roma, magari allungando anche un po’ in classifica.

Lo abbiamo sempre pensato e scritto, i giallorossi sono al momento la squadra più forte del campionato. Una cifra tecnica di spessore, un organico completo. Garcia, fino ad oggi, ha incontrato più problemi del previsto per farla rendere. Il francese non ha ancora trovato la soluzione definitiva e si sta affidando più ai colpi dei singoli, piuttosto che ad una manovra convincente come invece ha la Fiorentina. Probabilmente ci arriverà, speriamo non domenica…

Per sconfiggere la Roma i viola avranno bisogno di un grande aiuto: il pubblico di Firenze. I tifosi dovranno spingere la squadra di Sousa oltre i propri limiti. Sarebbe bello vedere uno stadio tutto viola. Per mettere sotto pressione psicologica gli uomini di Garcia.

Sarà anche la sera del ritorno a Firenze di Salah, il “traditore”, perché così lo hanno definito i tifosi viola. Le polemiche estive hanno dilaniato l’ambiente, l’egiziano si è comportato male e con lui il suo procuratore. Peccato perché soltanto nell’inverno scorso pareva sbocciato l’amore tra Salah e Firenze. E’ durato quanto un cerino… Tra Fiorentina e Roma, per colpa sua, è ancora in atto un contenzioso alla Fifa. L’organo supremo del calcio deciderà tra novembre e dicembre; Salah rischia una squalifica.

Il Franchi lo contesterà, ma questo fa parte delle logiche del calcio. Da idolo a “nemico”. Tutto questo, però, passerà in secondo piano se la Fiorentina sarà ancora capolista…

Napoli, Napoli - Fiorentina, serie A, nella foto l'esultanza per il goal di Kalinic 2015-10-18 © Niccolo Cambi/Massimo Sestini

Napoli, Napoli – Fiorentina, serie A, nella foto l’esultanza per il goal di Kalinic 2015-10-18 © Niccolo Cambi/Massimo Sestini

Mario Tenerani

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.