Derby dell’Appennino nel segno di Bernardini
Il tecnico romano vinse lo Scudetto con la Fiorentina e con il Bologna.
Tre vittorie consecutive per i gigliati nelle ultime tre gare al Franchi.
Tre vittorie consecutive per la Fiorentina al Franchi con il Bologna nelle ultime tre edizioni del derby dell’Appennino. L’ultimo confronto risale alla stagione 2013/14 (nella passata stagione gli emiliani erano in serie B). La squadra di Vincenzo Montella si impose su quella degli ex Stefano Pioli, Natali, Pazienza e Della Rocca e del futuro gigliato Alino Diamanti con un secco 3-0 grazie alle reti di Ilicic al 13′, Borja Valero al 29′ e Pepito Rossi al 64′. Della Fiorentina che giocò quella partita sono rimasti sette dei quattordici giocatori impiegati: Gonzalo Rodríguez, Tomovic, Borja Valero, Mati Feranndez, Ilicic, Rossi e Rebic. L’anno prima la formazione guidata dall’aeroplanino vinse 1-0 con una rete di Jovetic dopo sette minuti. Nel 2011/12, con Sinisa Mihajlovic in panchina, la Fiorentina superò il Bologna per 2-0 con reti di Gilardino al 27′ e Cerci al 47′.
L’ULTIMO PAREGGIO Risale al campionato 2010/11 quando il tecnico viola era sempre Mihajlovic, che aveva già allenato il Bologna. Fu l’ultima sfida casalinga di una stagione non certo entusiasmante. L’incontro finì 1-1. Cerci portò in vantaggio i gigliati al 20′ del primo tempo. Ramirez al 5′ della ripresa firmò la rete del pari.
L’ULTIMA SCONFITTA VIOLA C’era Cesare Prandelli in panchina quando il Bologna nel 2009/10 sbancò il Franchi, imponendosi per 2-1. Nel primo tempo segnarono Gimenez al 28′ e Di Vaio al 45′. Mutu nella ripresa accorciò le distanze al 6′.
LA PRIMA PARTITA TRA LE DUE SQUADRE Fu disputata allo stadio di via Bellini (l’impianto non esiste più ed è stato demolito) il 25 novembre 1928 ed era valida per il campionato di divisione nazionale. La Fiorentina perse 3-2. Per i biancorossi (la maglia viola ancora non esisteva) segnarono Bandini e Meucci. Per i rossoblù Schiavio firmò una tripletta.
LA PRIMA SCONFITTA IN SERIE A I viola la subiscono proprio contro il Bologna al Berta, l’attuale Franchi, alla quarta giornata del campionato 1931/32. Nell’occasione persero per 3-1. I rossoblù andarono in vantaggio con Baldi al 32′. Poi Galluzzi pareggiò al 55′ prima delle reti di Reguzzoni al 62′ e Fedullo all’88’.
LA VITTORIA STORICA La Fiorentina la ottenne al Comunale, l’attuale Franchi, nella stagione 1958/59, quella delle 95 reti segnate (record tuttora imbattuto nei campionati di serie A a 18 squadre), imponendosi per 6-3. Montuori portò in vantaggio i viola all’8′ e un minuto dopo Lojacono segnò la rete del 2-0. In due minuti il Bologna pareggiò grazie a una doppietta di Pivatelli, in gol all’11’ e al 12′ su calcio di rigore. Poi sempre dal dischetto Cervato al 15′ firmò il sorpasso gigliato. E al 18′ Petris siglò la rete del 4-2. Sei gol in appena dieci minuti. Se non fu record poco ci è mancato. Nella ripresa Pivatelli (tripletta per lui) accorciò le distanze al 9′ prima delle reti di Hamrin al 15′ e Lojacono (doppietta per lui) al 28′.
IL PERSONAGGIO E’ Fulvio Bernardini, l’allenatore romano che vinse lo scudetto sia con i viola che con i rossoblù. Con la Fiorentina si laureò campione d’Italia nella stagione 1955/56 e in quell’anno al Comunale di Firenze il match terminò 0-0. Con lo stesso risultato si concluse anche il confronto del campionato 1963/64 al termine del quale il Bologna vinse l’ultimo scudetto della sua storia, battendo l’Inter all’Olimpico di Roma per 2-0 nell’unico spareggio per la conquista del titolo.
I commenti sono chiusi.