Col Chievo a Firenze il pari non va mai di moda
Mai un pareggio con il Chievo nelle 10 partite casalinghe, 9 giocate a Firenze e una al Renato Curi di Perugia nel 2005/06 per la squalifica del Franchi. 7 sono stati i successi dei viola e 3 quelli dei gialloblu. Per la seconda volta le due squadre si affrontano all’ultima giornata. Nel 2005/06 la sfida, però, si disputò al Bentegodi e la Fiorentina di Cesare Prandelli vinse per 2-0 con reti di Toni e Dainelli.
PRIMO GOL IN MAGLIA VIOLA CONTRO IL CHIEVO PER 3 GIOCATORI. Nella gara con i gialloblu della stagione 2004/05 (la prima tra le due squadre sotto la gestione Della Valle in serie A) vinta dalla Fiorentina di Sergio Buso per 2-0 l’attaccante spagnolo Javier Portillo realizza la sua prima e anche unica rete in campionato con la casacca gigliata. Dopo il gol del vantaggio siglato da Riganò al 45′ del primo tempo, l’ex centravanti del Real Madrid va a segno al 25′ della ripresa. Anche Alessio Cerci realizza il suo primo gol con la maglia della Fiorentina proprio al Chievo (a 10 minuti dalla fine) nell’incontro vinto dalla squadra di Sinisa Mihajlovic per 1-0 nella stagione 2010/11. Infine è Marcelo Larrondo a segnare il suo primo gol in viola nella gara con i gialloblu vinta dalla formazione di Vincenzo Montella per 2-1 nel campionato 2012/13. Il suo è un gol decisivo tra l’altro. Dopo la rete di Pasqual al 4′ e il pareggio di Cofie al 38′ è il centravanti argentino, subentrato a Jovetic al 63′, a firmare un quarto d’ora più tardi il gol della vittoria.
LA PARTITA A PERUGIA. Nella stagione 2005/06 la Fiorentina affronta il Chievo sul campo neutro del Renato Curi. E’ il 15 gennaio 2006 e il Franchi è squalificato dopo gli incidenti avvenuti nel dicembre 2005 in occasione della partita di Coppa Italia con la Juventus. Cesare Prandelli fa debuttare il neo acquisto Jimenez alle spalle di Toni, lasciando in panchina Pazzini (che entrerà nel finale) e Bojinov (che non la prende bene e il giorno dopo dichiarerà di voler lasciare Firenze e, invece, verrà messo fuori rosa). In una giornata di sole fredda e ventosa i viola passano in vantaggio al 35′ del primo tempo con un gol di sinistro di Toni su assist di Jorgensen. Il Chievo, però, pareggia nella ripresa con Zanchetta al 24′. Infine è ancora Toni, questa volta di testa, su assist di Pasqual a firmare la rete del definitivo 2-1 in pieno recupero. Per il bomber emiliano è il diciottesimo centro in campionato.
LE ALTRE TRE VITTORIE VIOLA. Nella stagione 2006/07 la Fiorentina di Cesare Prandelli supera il Chievo per 1-0 con una rete di Reginaldo al 19′ della ripresa. La formazione di Prandelli vince anche nella stagione successiva (2007/08) in un match emozionantissimo. Sotto di un gol (Morero al 13′ del primo tempo) la Fiorentina pareggia con Gilardino al 28′ della ripresa. Poi al 94′ è Mutu a siglare la rete del sorpasso (2-1). L’ultimo successo con il Chievo risale alla passata stagione (2013/14). I viola si impongono per 3-1. Cuadrado realizza il gol del vantaggio all’11’ del primo tempo. Poi Matri raddoppia al 39′. I clivensi accorciano le distanze con Paloschi al 17′ della ripresa. E infine è Super Mario Gomez a un minuto dal novantesimo a firmare la rete del definitivo 3-1. Tra l’altro Montella è imbattuto con il Chievo e al Franchi ha vinto entrambe le gare disputate.
LA PRIMA DEL CHIEVO IN SERIE A. I gialloblu di Gigi Del Neri giocano la loro prima partita nel massimo campionato al Franchi il 26 agosto 2001 in un torrido pomeriggio (alle 15, ora di inizio del match, ci sono 36 gradi all’ombra). La Fiorentina di Roberto Mancini schierata in maglia biancorossa in quello che si credeva erroneamente il giorno del nascita del club gigliato (in realtà è il 29 agosto; e comunque si festeggia il 75° compleanno) perde per 2-0. Perrotta al 5′ del primo tempo firma il gol del vantaggio e anche il primo gol del Chievo in serie A. Poi nella ripresa all’8’ Marazzina sigla la rete del definitivo 2-0. Per la Fiorentina è notte fonda in un campionato che terminerà con la retrocessione in serie B e poi con il fallimento.
LE ALTRE DUE VITTORIE DEL CHIEVO. Nel 2009/10 la Fiorentina di Prandelli perde per 2-0. I gialloblu segnano entrambi i gol nella ripresa, al 9′ con Pellissier e al 29′ con Sardo. Il Chievo vince al Franchi anche nella stagione 2011/12, quando sulla panchina gigliata siede Delio Rossi. I veneti vanno in vantaggio con Pellissier al 24′ del primo tempo. Ljajic pareggia al 26′ della ripresa e, infine, a due minuti dal novantesimo Rigoni firma la rete del definitivo 2-1.
TONI E PELLISSIER I BOMBER DI QUESTA SFIDA. Due reti a testa per i due forti attaccanti. Luca Toni li realizza entrambi nella partita del 15 gennaio 2006 a Perugia. Sergio Pellissier, invece, li sigla nelle gare del 2009/10 e del 2011/12. In entrambi gli incontri il Chievo, tra l’altro, sbanca il Franchi.
I commenti sono chiusi.