Bisogna guardare al cielo per arrivare alle stelle
Tante buone notizie da caricare sul pullman per Marassi
Ci voleva. Una vittoria scaccia “inizio crisi”. Dopo due sconfitte con Lazio e Milan, i viola hanno riacceso il motore. Il rischio sarebbe stato quello di entrare in un periodo difficile. Che questo abbia coinciso con lo sblocco del mercato forse non è casuale. Come se la squadra avesse ricevuto dalla proprietà un input decisivo: la Fiorentina non si tira indietro, il bello deve ancora venire.
Ilicic, ormai al decimo gol in campionato – di cui 7 su piazzato – e Gonzalo – complimenti per quota 20 reti in A con la Fiorentina – sono stati decisivi, ma è stata la squadra a mandare segnali importanti in vista di questa sfida col Genoa. Occhio a Pavoletti, centravanti livornese, autentica rivelazione di questo torneo.
Le buone notizie da caricare sul pullman che porterà la Fiorentina a Marassi riguardano, ad esempio, Babacar: il senegalese col Toro ha sfoderato una prestazione modello Sousa. Il tecnico aveva chiesto al suo attaccante tanto sacrificio tattico, pressing sui difensori, movimento costante. Babacar lo ha fatto, dimostrando che adesso toccherà a lui. Sousa ha fatto bene a inserire due punte perché in questo momento Kalinic o lo togli o gli dai aiuto. Lasciarlo solo non è più possibile. A Babacar non veniva rimproverata la mancanza di mezzi tecnici, ne ha in abbondanza, bensì una certa indolenza negli allenamenti e in partita. Il Torino ci ha restituito o regalato un “Baba” diverso, migliore. Ora sarà lui a dover dare continuità a questa prestazione. La sfida con Pavoletti gli regalerà stimoli.
L’altra buona notizia è la capacità di cambiare pelle: Sousa domenica scorsa è stato bravo ad inventarsi Borja vertice basso, con Ilicic trequartista, a sostegno di due punte. E’ stato abile a tirar fuori da Verdù una buona prova, insomma ha attinto al massimo al capitale umano messogli a disposizione.
Adesso, però, va blindato il mercato: servono un difensore, meglio due, e un centrocampista. Urgono per rinforzare definitivamente una squadra che deve avere tutto per puntare alla zona Champions. L’obiettivo è stare addosso all’Inter perché Napoli e Juve sembrano davvero più forti dei viola. Un terzo posto quest’anno avrebbe un grande significato. Ma è pur vero che per arrivare alle stelle (Champions) bisogna guardare al cielo (scudetto)… Testo e musica di Paulo Sousa.
I commenti sono chiusi.