Al Franchi la prova del nove
Nona sfida interna contro gli azzurri. All’inizio era un tabù, poi la Fiorentina ha dettato legge.
Con un pareggio per 1-1 a pochi giorni da Natale si è concluso il 21 dicembre scorso il derby tra la Fiorentina e l’ Empoli al Franchi. Di Vargas al 45’ del primo tempo e del fiorentino (di nascita) Tonelli al 12’ della ripresa le reti che hanno deciso il match. Quello che si gioca oggi a Firenze è il nono derby di campionato (tutti in serie A) tra le due squadre (quando i viola erano in C2 e in B gli azzurri militavano, infatti, in serie A). L’Empoli è stato per diverso tempo un vero e proprio tabù per la Fiorentina che a Firenze ha vinto il primo confronto dopo due pareggi e una sconfitta.
29 ANNI FA IL PRIMO DERBY La prima sfida tra le due squadre risale alla stagione 1986/87, quando sulla panchina viola siede Eugenio Bersellini. L’incontro termina per 1-1 grazie ai gol di Antognoni al 20′ e di Casaroli su rigore al 73′. Per il numero dieci viola diventa una partita indimenticabile. Quel giorno, infatti, realizza la sua ultima rete con la casacca gigliata.
IL SECONDO DERBY L’incontro della stagione successiva (1987/88), quando a guidare la Fiorentina c’è il tecnico svedese Sven Goran Eriksson si conclude invece, con un altro pareggio, ma a reti bianche.
LA VITTORIA DEGLI AZZURRI La terza sfida tre le due squadre si disputa nel campionato 1997/98, quando sulla panchina viola siede Alberto Malesani, futuro tecnico anche degli azzurri. E’ la prima partita questa che vede una formazione conquistare il successo. E’ l’Empoli in rimonta a sbancare il Franchi, vincendo per 2-1. Alla rete di Batistuta al 24′ rispondono, infatti, Tonetto al 60′ e Martusciello al 94′. Per la Fiorentina, sconfitta anche la settimana precedente a San Siro dall’Inter per 3-2 dopo essere stata in vantaggio, è un’autentica doccia fredda.
IL PRIMO SUCCESSO DEI VIOLA La Fiorentina vince il primo confronto al quarto tentativo nel campionato 1998/99, quando in panchina siede Giovanni Trapattoni. I gigliati si impongono per 2-0 grazie ai gol di Rui Costa al 6′ e di Batistuta al 60′ nel match della prima giornata.
TRE VITTORIE CONSECUTIVE Da allora nei successivi tre incontri la Fiorentina ottiene sempre il successo prima del pareggio della stagione scorsa. E in tutti e tre gli incontri in panchina siede Cesare Prandelli. Nel 2005/06 si impone per 2-1 grazie gol di Pasqual al 43′ e di Jimenez al 58′, mentre al 66’ l’ex Riganò accorcia le distanze. Nel 2006/07 la Fiorentina vince per 2-0 grazie ai gol di Mutu al 27′ e dell’ex empolese Toni al 75′. Infine nel campionato 2007/08, ancora alla prima giornata, i viola battono gli azzurri per 3-1, grazie ai gol di Pazzini, Mutu e Montolivo prima del gol di Saudati che nel finale accorcia le distanze.
I commenti sono chiusi.