92 anni di storia viola, buon compleanno Brivido!
Vivere tutta la vita con passione, ironia e quel pizzico di polemica tipicamente fiorentina, ma sempre al fianco della squadra viola. Il Brivido Sportivo lo ha sempre fatto e continua a farlo, noncurante di un’età che avanza e che l’8 dicembre scorso ha toccato quota 92 anni. Uno soltanto in meno rispetto alla Fiorentina che, come tutti sappiamo, ha visto la luce nell’agosto del 1926. Ebbene il nostro giornale ha, invece, emesso i primi vagiti esattamente l’8 dicembre del 1927 come supplemento sportivo al settimanale Il Brivido, storica rivista fiorentina che prendeva il nome dal suo fondatore, l’umorista e caricaturista Alberto Manetti, detto, appunto, “Brivido”. Il foglio satirico si distingueva per le sue rubriche pungenti dai nomi caratteristici: “Punzecchiature”, “Brividi Regionali”, “Angoli Fiorentini” e “Telegrammi”. Successivamente, sotto la gestione della famiglia Melani, in particolare sotto la guida dello storico direttore Paolo Melani, la testata è diventata un punto di riferimento per i tifosi viola con i quali ha condiviso tutte le gioie e i dolori della storia viola. Il giornalista fiorentino (classe 1930, scomparso nel marzo del 2012) l’ha trasformata in un settimanale di critica e attualità diventato a stretto giro di posta popolarissimo in città, tra le voci più seguite e ascoltate sulle vicende gigliate. Melani, che era anche un grande tifoso della Fiorentina, è passato alla storia, tra le altre cose, per il semplice e geniale motto “Meglio secondi che ladri!” ideato nel maggio 1982, dopo il clamoroso scippo dello Scudetto da parte della Juventus nei confronti dei gigliati guidati da Giancarlo De Sisti. Nella redazione del Brivido sono cresciuti molti giornalisti sportivi fiorentini che si sono poi affermati nel panorama nazionale. Tra questi Luca Calamai, Mario Sconcerti, la compianta Manuela Righini, Massimo Sandrelli, Alberto Polverosi, Franco Ligas, Alessandro Bocci, Carlo Pallavicino (oggi noto procuratore), Gianluca Tenti, Franco Picchiotti, Aldo Gaggini, Maurizio Naldini, Laura Alari e tanti altri.
Dopo una lunga interruzione delle pubblicazioni, SportMedia Group ha ripreso in mano la testata, rilanciandola a partire dal 2006 e trasformandola in un free press di successo che viene distribuito a Firenze e provincia nei vari punti commerciali e fuori dallo stadio Artemio Franchi, con edizioni speciali dedicate alle gare casalinghe della Fiorentina.
La redazione di oggi, diretta da Mario Tenerani e guidata dal caporedattore Tommaso Borghini, è formata dagli opinionisti Alessandro Rialti, Massimo Mattei e Francesca Bandinelli e dai cronisti Giacomo Cialdi, Lucia Petraroli, Ruben Lopes Pegna, Duccio Magnelli, Giacomo Brunetti e Daniele Taiuti. Un gruppo in grado di raccogliere la sfida di essere sempre all’altezza di una grande storia viola. Coadiuvato da una struttura commerciale appassionata e preparata che lavora sodo per far crescere, giorno dopo giorno, il nostro amato “Brivido”.
I commenti sono chiusi.