Alia Guagni, la regina del calcio femminile viola
Quest’estate ha rifiutato il Real Madrid pur di continuare a vestire la maglia viola. Se Franck Ribery è il re di Firenze, Alia Guagni ne è senz’altro la regina calcistica. Una leadership che il gran rifiuto ha ulteriormente rafforzato, proiettandola nei cuori della tifoseria viola.
Del resto Alia è una fedelissima della maglia gigliata, casacca che veste con onore da quando aveva più o meno 10 anni. Nata a Firenze nel 1987, ha fatto tutta la trafila delle giovanili in quella società che si chiamava Acf Firenze, guidando poi la prima squadra fino al 2015 quando la Fiorentina ne ha raccolto l’eredità come prima società professionistica a debuttare nel calcio femminile.
Anche in nazionale Alia è una veterana. In azzurro gioca ormai da 10 anni ed è vicinissima alle 80 presenze complessive. Il suo ruolo è quello di terzino destro, ma la sua personalità è talmente straripante che potrebbe disimpegnarsi con ottimi risultati in qualsiasi altra posizione in campo.
Anche il nuovo presidente viola Rocco Commisso è rimasto colpito dalla sua decisione di continuare con la Fiorentina nonostante l’offerta principesca dei “Blancos” e l’ha elogiata pubblicamente come un esempio da seguire.
Oggi, 1 ottobre, la bandiera del calcio femminile viola compie 32 anni e noi del Brivido non potevamo certo dimenticarci di festeggiare il suo compleanno! Tanti auguri Alia!
I commenti sono chiusi.