Jacobelli: “Talento, gamba e voglia di vincere… che partita Fiorentina-Atalanta!”
Questo pomeriggio allo stadio Artemio Franchi andrà in scena la sfida tra Fiorentina e Atalanta, l’ottava contro la settima dello scorso campionato. Due squadre che anche quest’anno ambiscono a raggiungere l’Europa. Per analizzare il match e il momento delle due formazioni, il Brivido Sportivo ha intervistato in esclusiva Xavier Jacobelli, giornalista e opinionista simpatizzante per la Dea.
Direttore Jacobelli, che giudizio si è fatto della Fiorentina dopo queste prima partite?
«Ho un’ottima opinione dei viola, sono una squadra giovane ma veramente ricca di talento. Sono destinati a crescere, a far sempre meglio. Serve solo un po’ di tempo».
Chi le piace maggiormente dei nuovi arrivati in casa viola?
«Con tutto il rispetto per i nuovi arrivati, io stravedo per Chiesa e Simeone, due ragazzi giovani ma incredibilmente talentuosi, che sono certo faranno divertire i tifosi fiorentini, noti per il loro palato fine».
A proposito di attacco, cosa ne pensa del trio Pjaca-Chiesa-Simeone?
«E’ un tridente bellissimo. Occorre un pizzico di pazienza per vedere i tre giocatori al top della forma, penso a Pjaca, ma quando lo saranno insieme faranno belle cose. In pochi in Italia possono vantare un trio d’attacco come quello della Fiorentina».
Dal suo punto di vista, ritiene che esista un problema Veretout oppure pensa che il francese col tempo migliorerà nell’interpretazione del ruolo davanti alla difesa?
«Non c’è nessun problema, il ragazzo ha talmente tanta qualità che non può essere un problema. Pioli sarà bravo a ritagliare per lui la posizione più giusta».
Oggi a Firenze arriva l’Atalanta, un avversario tutt’altro che semplice. Che stagione sta vivendo la squadra bergamasca?
«In questo avvio di stagione ha patito l’esclusione dai preliminari di Europa League ed è incappata in una crisi passeggera, ma attenzione a non sottovalutare i ragazzi di Gasperini: a mio parere la Dea non ha mai avuto un organico così forte e completo negli ultimi otto anni».
Alla luce di tutte queste considerazioni, che gara dobbiamo aspettarci tra queste due squadre? Chi è favorito?
«Sarà una partita bellissima, perché i ventidue giocatori in campo hanno talento, gamba, voglia di vincere. Credo che la Fiorentina parta favorita».
A cosa possono ambire queste due squadre?
«Senza ombra di dubbio devono puntare ad entrare in Europa League, ne hanno i mezzi. Non possono ambire a qualcosa di superiore, le squadre davanti hanno qualcosa in più, ma l’Europa dev’essere l’obiettivo di entrambe».
I commenti sono chiusi.