Federico Russo: “Il pericolo è solo nella nostra testa”

Federico Russo: “Il pericolo è solo nella nostra testa”

 

Dopo la sconfitta di lunedì sera a Milano contro l’Inter, la Fiorentina è chiamata ad una grande gara davanti al proprio pubblico: l’avversario di turno è il Palermo, squadra battibile, come dimostra la sua poverissima classifica, ma da non sottovalutare visti i precedenti dei viola contro squadre di basso rango al Franchi.
Per parlare dei viola e analizzare la sfida del Franchi, il Brivido Sportivo ha intervistato Federico Russo, noto conduttore radiofonico e televisivo, nonché grande tifoso della Fiorentina.

Federico Russo, che Fiorentina è quella di quest’anno?

«La squadra è buona, abbiamo faticato un po’ nella prima parte di campionato ma poi ci siamo ripresi. La sconfitta con l’Inter è figlia di un approccio sbagliato, ma ho visto una grande reazione, anche con la Fiorentina ingiustamente ridotta in dieci. A mio parere la rosa non è inferiore allo scorso anno, quindi mi aspetto un buon proseguo di stagione».

Crede che Sousa troverà finalmente la quadratura del cerchio?

«Penso che il mister non l’abbia mai persa. In tante occasioni ho visto una buona Fiorentina ma sfortunata, oppure condizionata da fattori esterni, vedi la gara con il Crotone o l’approccio sbagliato contro l’Inter e qualche decisione arbitrale discutibile. Abbiamo perso punti preziosi, ma spesso e volentieri offriamo un gioco molto piacevole. A Firenze questo è importante».

Al Franchi arriva il Palermo, che gara sarà?

«La squadra rosanero è un avversario ostico perché avrà un atteggiamento molto guardingo, sarà una gara difficile, specie se non riusciremo a sbloccarla all’inizio. Mi aspetto un Palermo attendista, che lascerà il pallino del gioco alla Fiorentina e proverà a colpire in contropiede o su nostri errori. Nel campionato italiano, lo sappiamo, ogni gara è complicata e può riservare delle sorprese».

Quali sono i rischi maggiori per i viola?

«La Fiorentina sulla carta è più forte del Palermo, quindi il pericolo numero uno è nella nostra testa: se scendiamo in campo convinti di avere i tre punti in tasca rischiamo di fare una brutta figura. Servirà concentrazione e determinazione dal primo all’ultimo minuto».

Il campionato va a rilento, dove credi possa arrivare questa Fiorentina?

«Sono ottimista ma mi piace essere realista, quindi dico che possiamo arrivare in zona Europa League. Non credo ci siano possibilità di arrivare al terzo posto, perché ci sono squadre molto più attrezzate di noi. La nostra rosa è buona ma non è così ampia da poter gareggiare con corazzate come Roma e Napoli, per citarne due. Penso che la Fiorentina replicherà la stagione dello scorso anno, conquistando un posto tra il quarto e il sesto».

Firenze, Viola Party alla stazione Leopolda, nella foto Federico Russo e Manuel Pasqual 2015-06-04 © Tommaso Gasperini / Massimo Sestinii

Federico Russo con l’ex capitano viola Manuel Pasqual

Giacomo Cialdi

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.