San Siro terra di conquista

San Siro terra di conquista

Viola imbattuti al Meazza contro il Milan da 4 stagioni: 3 vittorie e un pareggio

 

Da quattro stagioni la Fiorentina è imbattuta a San Siro contro il Milan, dove ha vinto tre volte e pareggiato una, nel 2014/15 (1-1 con gol di De Jong e pareggio di Ilicic). Si era aggiudicata le tre precedenti sfide. Nel 2011/12, alla vigilia di Pasqua con Delio Rossi in panchina si era imposta per 2-1 con gol di Jovetic e Amauri, nel 2012/13 e nel 2013/14 (sotto la guida di Vincenzo Montella, imbattuto in viola a San Siro con il Milan) rispettivamente per 3-1 (gol di Aquilani, Borja Valero e El Hamdaoui) e per 2-0 (reti di Vargas e Borja Valero).

UN CAMPO COMUNQUE TABU’ Eppure il Milan è una delle squadre con cui la Fiorentina ha vinto di meno in trasferta nel corso della sua storia. Appena 11 sono stati i successi in campionato in 75 confronti, tutti in serie A.

UNA VITTORIA FANTASTICA E’ quella per 2-0 conquistata il 20 settembre 1987, alla seconda giornata contro la squadra stellare di Sacchi. La Fiorentina di Eriksson che al debutto in campionato aveva pareggiato al Comunale per 0-0 con il Verona, si schierò con questa formazione: Landucci; Contratto, Carobbi; Gelsi, Battistini (un ex), Hysen; Berti, Onorati, Diaz, Baggio (Davide Pellegrini dall’87’), Di Chiara (Bosco dall’81’). In campo inizialmente c’erano dieci undicesimi della squadra dell’anno precedente che si salvò alla penultima giornata con Bersellini in panchina. L’unica novità era rappresentata dal difensore centrale svedese Hysen voluto fortemente dal suo connazionale Eriksson. Dopo 75 minuti di sofferenza, nell’ultimo quarto d’ora quando la fatica e il caldo estivo cominciarono a farsi sentire nelle gambe dei giocatori milanisti, la Fiorentina in contropiede fece un autentico miracolo. In due minuti stecchì il Milan e gelò San Siro. Fu il centravanti argentino Ramon Diaz a portare in vantaggio la squadra di Eriksson al 31’ della ripresa. E due minuti più tardi Roberto Baggio realizzò un gol da antologia, il suo secondo in serie A. I tifosi viola, sotto la cui curva vennero realizzate entrambe le reti, andarono in delirio. Il Milan, in tutto il campionato, che poi avrebbe vinto, perse solo un’altra partita.

A MILANO LA PRIMA PARTITA IN SERIE A Il 20 settembre 1931 contro il Milan la Fiorentina disputò la sua prima gara nel massimo campionato. Il match terminò 1-1. Al gol rossonero di Magnozzi per i viola rispose Prendato. E’ lui dunque il primo giocatore gigliato ad aver segnato in serie A.

A SAN SIRO LA SUPERCOPPA ITALIANA Battendo per 2-1 il Milan il 25 agosto 1996 con una doppietta di Gabriel Batistuta, la Fiorentina di Claudio Ranieri vinse il prestigioso trofeo. Fu la prima volta che una squadra che si era aggiudicata la Coppa Italia conquistò anche la Supercoppa.

Ruben Lopes Pegna

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.