Incroci pericolosi con le svizzere. Tra gioie, dolori e una gara persa a tavolino
Contro il Basilea è la prima sfida ufficiale allo stadio Franchi, ma le due squadre si sono già affrontate tre volte in Coppa delle Alpi.
E’ la prima sfida ufficiale a Firenze quella di stasera al Franchi con il Basilea dell’ex Paulo Sousa. Le due formazioni si sono, invece, affrontate tre volte in Svizzera sempre in Coppa delle Alpi. Nell’edizione del 1968, in un girone a sei squadre dopo il quale i viola furono eliminati, l’incontro terminò 1-1. Nel 1970, sempre nella stessa competizione disputatasi in concomitanza con i mondiali in Messico e perciò poco seguita dal grande pubblico, le due formazioni si affrontarono nella fase a gironi. Il match si concluse 3-3. Sia Basilea che Fiorentina approdarono in finale e gli elvetici si imposero per 3-2.
I PRECEDENTI CON LE SQUADRE SVIZZERE NELLE TRE PRINCIPALI COMPETIZIONI EUROPEE Sono 4 gli incontri giocati in casa della Fiorentina con compagini elvetiche. Tre volte le partite si sono disputate a Firenze e una a Salerno, in campo neutro, per la squalifica del Franchi. In tre occasioni l’avversaria dei gigliati è stata il Grasshoppers di Zurigo, in una il Lucerna. Il bilancio è di perfetta parità. La Fiorentina ha conquistato due vittorie e subito altrettante sconfitte, una delle quali a tavolino. Ma in tre occasioni i viola hanno superato il turno.
L’ULTIMA SFIDA Risale alla stagione 2013/14 nel ritorno dei playoff di Europa League. Dopo il successo con il Grasshoppers a Zurigo nel match d’andata per 2-1, la Fiorentina perse al Franchi 1-0 per un gol realizzato da Ben Khalifa al 41′ grazie a una papera di Neto. La squadra di Montella, comunque, passò ugualmente il turno e si qualificò per la fase a gironi.
IL PRIMO INCONTRO Fu disputato al Comunale, l’attuale Franchi, nella stagione 1956/57 contro il Grasshoppers ed era valido per i quarti di finale di Coppa dei Campioni. A Firenze si giocò il match d’andata e la squadra di Bernardini si impose per 3-1 grazie a un gol di Segato al 1′ e a una doppietta di Taccola (8′ e 12′). Dopo la gara di ritorno la Fiorentina approdò in semifinale.
IL MATCH DI SALERNO Dopo il successo nella gara d’andata a Zurigo con il Grasshoppers per 2-0 i viola di Trapattoni affrontarono la sfida di ritorno valida per i sedicesimi di ritorno della Coppa Uefa edizione 1998/99 sul campo neutro di Salerno. Là scontarono la seconda delle due giornate di squalifica del Franchi comminata in seguito agli incidenti avvenuti nella semifinale di ritorno della Coppa delle Coppe con il Barcellona nel 1997. Nel turno precedente avevano giocato a Bari. La scelta di Salerno (per devolvere l’incasso agli alluvionati di Sarno), dove arrivarono appena 300 supporter gigliati, si rivelò sbagliata. Dieci giorni prima dell’incontro con il Grasshoppers la Salernitana aveva giocato al Franchi con la Fiorentina e perso per 4-0. Ma ci furono anche alcuni scontri tra i tifosi delle due squadre nei quali ebbero la peggio quelli campani. L’atmosfera allo stadio Arechi, con le curve chiuse, era desolante (pochissimi spettatori) ma tesa proprio per quanto avvenuto a Firenze. I viola comunque giocarono un buon primo tempo che chiusero in vantaggio per 2-1 grazie a una doppietta di Oliveira e con la qualificazione in tasca. Ma mentre le squadre rientravano negli spogliatoi per l’intervallo da una delle due curve chiuse partì, da parte degli ultrà della Salernitana, un ordigno che ferì il quarto uomo. I giocatori del Grasshoppers si rifiutarono di riprendere l’incontro, sostenendo che non ci fossero le condizioni per giocare. La Fiorentina, come club ospitante, era responsabile comunque del mantenimento dell’ordine pubblico, anche se la bomba non fu lanciata da un suo sostenitore. Così l’Uefa le inflisse la sconfitta a tavolino per 3-0 che di fatto la eliminò dalla competizione europea.
LA SFIDA CON IL LUCERNA Fu giocata nella stagione 1960/61 ed era valida per i quarti di finale di Coppa delle Coppe. Dopo il successo all’andata in Svizzera la Fiorentina si impose a Firenze per 6-2 grazie a una tripletta di Antoninho, a una doppietta di Hamrin e a un gol di Milan. I viola andarono poi in semifinale.
TRE INCONTRI CON LE FORMAZIONI ELVETICHE NELLE ALTRE COPPE Nella Coppa Grasshopers disputatasi tra il 1952 e il 1957 la Fiorentina perse 3-1 con il Grasshoppers a Firenze ma poi si aggiudicò il trofeo. I viola si imposero nella gara valida per la Coppa dell’Amicizia italo-svizzera del 1960/61, dopo la sconfitta per 3-2 in trasferta, sullo Young Boys nel ritorno al Comunale per 6-3. Petris realizzò una tripletta e poi segnarono Azzali, Da Costa e Milan. Nella Coppa Rappan del 1963/64 la Fiorentina, nella fase a gironi, superò a Firenze lo Zurigo per 1-0 ma fu eliminata.
I commenti sono chiusi.