Ancora in corsa per il sogno Champions
La pesante sconfitta di Napoli ha un po’ spento le ambizioni dei viola in campionato, che adesso vedono la Champions League lontana otto punti, con otto giornate ancora da disputare. Una di queste è la sfida del Franchi contro l’Hellas Verona di Luca Toni, squadra sulla carta inferiore alla Fiorentina ma da non prendere alla leggera.
Per analizzare la debacle di Napoli e parlare della gara contro il Verona, abbiamo contattato l’agente Fifa Furio Valcareggi.
Valcareggi, cosa è successo alla Fiorentina?
«Che brutta sconfitta! Ho visto una Fiorentina davvero in difficoltà, in tutti i reparti. Credo le scelte di Montella non abbiano dato esito positivo: Ilicic, Richards, Kurtic mi hanno deluso moltissimo. Anche Gomez, subentrato nella ripresa, non ha fatto molto per cambiare una partita che il Napoli ha meritato di vincere».
Cosa è mancato maggiormente ai viola secondo lei?
«É mancato tutto, dalla difesa alla fase offensiva. Dispiace perché era una partita molto importante e sono venuti meno, oltre alle seconde linee, i cardini della squadra come Savic, Borja Valero e Salah».
A proposito di Salah: la sensazione è che, una volta raddoppiato l’egiziano, la Fiorentina sia tornata quella di dicembre-gennaio. E’ d’accordo?
«Penso sia una cosa normale. Salah ha fatto la differenza in quasi tutte le partite da quando è arrivato a Firenze e se viene imbrigliato è naturale che la squadra fatichi. Mi dispiace perché ieri ha dato la sensazione e di voler fare tutto da solo, in realtà non riusciva a dialogare con i compagni perché erano ‘assenti’».
Volgendo lo sguardo in avanti, lunedì arriverà l’Hellas Verona. Che partita si aspetta?
«Sarà una partita che la Fiorentina dovrà fare sua con determinazione e gioco di squadra. Il Verona è una buona formazione ma i ragazzi di Montella sono superiori in tutto e per tutto. Credo non ci saranno strascichi della sconfitta con il Napoli, i nostri giocatori sono professionisti, sanno di aver fatto una brutta prestazione e vorranno riprendere un cammino positivo in campionato».
Tornerà a Firenze Luca Toni…
«Certo, Toni è un attaccante molto forte, abbiamo splendidi ricordi di lui con la maglia viola. Avrà certamente molta voglia di segnare. I nostri difensori dovranno esser bravi a fermarlo perché è un calciatore che, a dispetto della stazza e della scarsa bellezza estetica, sa far male agli avversari».
Il sogno Champions League è ormai svanito per quest’anno?
«Forse non è svanito del tutto perché ci sono ancora molti punti in palio, però è diventato un traguardo davvero difficile da raggiungere. La Lazio sembra viaggiare a cento all’ora, la Roma ha rallentato ma ha un ampio vantaggio, Napoli e Sampdoria sono tornate alla vittoria…sarà una corsa per l’Europa bellissima, ma non so veramente come finirà. Tutto è possibile nel calcio!».
I commenti sono chiusi.