9 dicembre 2009: la Fiorentina espugna il tempio di Anfield e scrive la storia. Il video

9 dicembre 2009: la Fiorentina espugna il tempio di Anfield e scrive la storia. Il video

Ci sono partite che restano vive in eterno. Partite che una tifoseria non potrà mai dimenticare perché rimangono  accese nella mente di ciascun supporter e  lo saranno anche in quella di coloro che non l’hanno vissuta direttamente perché verranno tramandate di generazione in generazione.
Tra queste c’è senz’altro Liverpool – Fiorentina 1-2, disputata nel mitico stadio Anfield Road.  Era il 9 dicembre 2009, esattamente 7 anni fa. La squadra allenata da Cesare Prandelli è già qualificata aritmeticamente agli ottavi di finale, ma si gioca la possibilità di arrivare al primo posto in uno stadio dove solo due italiane sono riuscite a vincere nell’intera storia del calcio italiano: il Genoa di Bagnoli nel 1992 e la Roma nel 2001.
I viola partono forte, esaltando i tantissimi tifosi che hanno raggiunto la città dei Beatles, sognando un clamoroso trionfo. Ma a passare in vantaggio sono i Reds di Rafa Benitez, grazie al colpo di testa di  Benayoun, che sorprende Frey.
Poi, però, è monologo gigliato: il pareggio arriva al 63’ con “Martino” Jorgensen che sfrutta la sponda di Gilardino e fulmina Cavalieri con un destro incrociato. Al 92’, in pieno recupero, Vargas (entrato da poco al posto dello stesso Jorgensen) accelera sulla sinistra e mette al centro per Gilardino che, col piattone, spiazza il portiere e si catapulta sotto il settore occupato dai tifosi viola, in visibilio.
La Fiorentina espugna il tempio di Anfiel e rovina la passerella al grande Gerrard, alla sua 500esima partita ufficiale con i Reds.
La gioia è immensa anche a Firenze e centinaia di tifosi aspettano la squadra all’aeroporto per far  festa.
I viola volano agli ottavi con grande entusiasmo, inconsapevoli che sulla loro strada troveranno il Bayern Monaco e, soprattutto, il signor Ovrebo. Ma questa è un’altra storia…

Il tabellino della partita:

LIVERPOOL-FIORENTINA 1-2

LIVERPOOL Cavalieri, Darby, Agger, Skrtel, Insua, Aquilani (77’Pacheco), Mascherano (87’Fabio Aurelio), Benayoun, Gerrard, Dossena, Kuyt(65’Torres). A disp: Reina, Kyrgiakos, Spearing, Pacheco, Carragher, Aurelio, Torres.
All: Benitez.

FIORENTINA Frey, Comotto, Natali, Kroldrup, Pasqual, Donadel, Montolivo, De Silvestri (83’Castillo), Santana, (73’Marchionni), Jorgensen (73’Vargas), Gilardino. A disp: Avramov, Seculin, Aya, Vargas, Marchionni, Carraro, Castillo.
All: Prandelli

ARBITRO: Skomina (Slo)

RETI: 43′ Benayoun, 63′ Jorgensen, 92′ Gilardino

NOTE: Ammoniti Montolivo

La sintesi video della partita

 

Tommaso Borghini

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.