Quando Edmundo e Bati disintegrarono il Cagliari in un quarto d’ora

Quando Edmundo e Bati disintegrarono il Cagliari in un quarto d’ora

Sarebbe stata una partita speciale questa per Davide Astori. Rimane adesso la sfida tra le due squadre che hanno ritirato la sua maglia, la numero tredici.

L’ULTIMO INCONTRO Fiorentina e Cagliari si sono affrontate l’ultima volta al Franchi nella passata stagione il 12 marzo 2017.  La squadra di Paulo Sousa si impose per 1-0 grazie a una rete realizzata da Kalinic nei minuti di recupero.
UNA VITTORIA ATTESA PIU’ DI 4 ANNI Tanto tempo era passato dall’ultimo successo dei viola sui rossoblù a Firenze. La Fiorentina non batteva, infatti, il Cagliari dal 4 novembre 2012. La squadra di Vincenzo Montella vinse per 4-1. Dopo essere passata in vantaggio con un gol di Gonzalo Rodríguez al 4′ e aver subito la rete del pareggio con Casarini al 42′, nella ripresa ingranò la quarta. Jovetic al 5′ segnò il gol del 2-1 e dopo 4 minuti Toni firmò quello del 3-1. Cuadrado, poi, all’84’ chiuse definitivamente il match.
L’ULTIMA SCONFITTA VIOLA Risale al 26 aprile 2015 (nella stagione 2015/16 il Cagliari era in serie B). I rossoblù si imposero per 3-1. Cop realizzò una doppietta  (i gol al 7′ e al 59′). Gilardino accorciò le distanze al 74′ ma poi Farias al 92′ andò di nuovo a segno.
L’ULTIMO PAREGGIO Risale al match del Franchi del 15 settembre 2013, quello del primo grave infortunio a Mario Gomez. La Fiorentina andò in vantaggio al 71′ con Borja Valero ma Pinilla all’89’ realizzò la rete del definitivo 1-1.
LE VITTORIE PIU’ BELLE DELLA FIORENTINA A FIRENZE Ne ricordiamo 4. Nel 1973/74 la formazione di Radice si impose per 4-1 con gol di Saltutti, Caso, Speggiorin e Merlo. Con lo stesso punteggio (ma in rimonta) vinse nel 1990/91 la formazione guidata da Lazaroni. Ci fu un autogol di Festa. Poi segnò Massimo Orlando, mentre Nappi firmò una doppietta. La squadra di Trapattoni nel 1998/99 vinse 4-2 con un gol di Edmundo e una tripletta di Batistuta. Fu una partita difficile perché la Fiorentina fino a un quarto d’ora dalla fine perdeva 2-1. I viola di Prandelli, invece, batterono il Cagliari nel 2007/08 per 5-1 con un gol di Montolivo e le doppiette di Mutu e Santana.
LA PARTITA DEL GIRONE D’ANDATA E’ finita con la vittoria della Fiorentina per 1-0 grazie a un gol di Babacar. Quella è stata l’ultima rete realizzata da Baba con la maglia viola prima di passare al Sassuolo.

Ruben Lopes Pegna

Articoli Correlati
Lascia un commento