Notte Champions al Franchi, Fiorentina Women’s in campo per la storia

Notte Champions al Franchi, Fiorentina Women’s in campo per la storia

“Insieme siamo più forti” è lo slogan lanciato dalla Fiorentina per coinvolgere più tifosi possibili alle partite. Non un semplice motto, ma una regola che andrebbe scritta a caratteri cubiltali agli ingressi dell’Artemio Franchi. Perché nel calcio l’apporto del pubblico può essere fondamentale, soprattutto se ti trovi ad affrontare un avversario, sulla carta, molto più forte e attrezzato di te. Per questo è importante che questa sera chi può vada allo stadio. Perché alle 19,30 la Fiorentina femmininile, una delle espressioni più belle della realtà viola, sfiderà il Chelsea nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Un appuntamento da brividi per le ragazze allenate da Antonio Cincotta che sognano di entrare tra le magnifiche 8 d’Europa. Raggiungere i quarti sarebbe qualcosa di straordinario non solo per la Fiorentina, ma anche per tutto il movimento del calcio femminile italiano, ancora fermo al palo del dilettantismo, nonostante tutti i buoni propositi dei vertici federali.
Le viola partono dallo svantaggio dell’andata (0-1), un risultato recuperabile se non fosse per la forza delle inglesi che hanno una rosa molto competitiva, attualmente al quarto posto della Women’s Super League, tra i campionati più importanti d’Europa. Ma mister Cincotta, ieri, ha lanciato il grido di battaglia: “Per noi è una gara straordinaria e le ragazze sono pronte. Possiamo entrare tra le 8 squadre più forti d’Europa e viviamo questo momento con la massima voglia possibile”.
Da Alia Guagni a Ilaria Mauro, passando per Stephanie Öhrström e Lana Clelland, tutte le gigliate hanno lavorato al massimo per mettere in difficoltà la corazzata britannica e daranno tutto sul campo, su questo non c’è il minimo dubbio. Dunque, alle 19,30, tutti allo stadio: è la notte delle streghe e le ragazze viola vogliono fare lo scherzetto al Chelsea!

Tommaso Borghini

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.