Clamoroso: Alia Guagni lascia la Fiorentina. “Grazie Firenze, il mio è un arrivederci”

Clamoroso: Alia Guagni lascia la Fiorentina. “Grazie Firenze, il mio è un arrivederci”
La notizia è arrivata attraverso un comunicato stampa del club viola che ha sancito quello che, per bocca della società e della stessa calciatrice, non si tratta di un addio ma di un arrivederci: Alia Guagni lascia la Fiorentina per trasferirsi all’estero (molto probabilmente all’Atletico Madrid dove gioca anche la sua ex compagna Elena Linari). La capitana di tante battaglie, di uno Scudetto vinto da trionfatori, di due Coppe Italia e di una Supercoppa italiana alzate al cielo, si separa così temporaneamente da Firenze, sancendo la definitiva chiusura di un grandissimo ciclo che passerà alla storia.
“Fiorentina e Alia Guagni comunicano – si legge sulla nota stampa del club viola –  in comune accordo di interrompere il rapporto che prevedeva la permanenza in viola anche per la Stagione 2020-2021. Rocco Commisso e Joe Barone hanno accolto la volontà da parte del capitano viola di fare un’esperienza professionale e di vita all’estero, per arricchire ulteriormente il suo status di donna e di calciatrice. Le nostre strade si separano momentaneamente ma non i nostri cuori. La nostra avventura insieme inizia nel 2015: con Alia abbiamo vinto uno Scudetto e alzato due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Abbiamo dato battaglia in Europa, siamo stati precursori nella crescita del movimento femminile e fatto innamorare una città che ci è sempre stata vicina con passione. A partire dalla prossima stagione vestirà altri colori ma tutto ciò che abbiamo trascorso insieme resterà nella storia della Fiorentina. Grazie per tutto quello che ci hai dato in tutti questi anni e in bocca al lupo per il tuo futuro! Goodbye Alia! … è solo un arrivederci!”.
La stessa Alia Guagni, pochi minuti fa, ha scritto un post nella sua pagina ufficiale di Facebook, nel quale ripercorre i tantissimi anni passati in viola, la squadra della sua città, salutando e ringraziando la Fiorentina e i tifosi gigliati: ”
Penso che le parole non saranno mai abbastanza per descrivere ciò che sento! – ha scritto la Guagni -. Guardo queste foto e capisco quanto sono stata fortunata!
Essere il capitano di questa squadra è stato per me un onore immenso, che mai avrei pensato di meritare. Ho sempre cercato di dare tutto ciò che avevo per portare la Fiorentina in alto tra le grandi, rispettandola come merita di essere rispettata.Insieme ci siamo tolte delle soddisfazioni incredibili, abbiamo perso e pianto, ma abbiamo anche vinto e sorriso.Lo scudetto vinto al Franchi rimarrà per sempre il mio ricordo più felice, un sogno realizzato.Il sogno di una bambina cresciuta a Firenze con questi colori, una bambina che ha sempre scelto firenze con la speranza di arrivare alla Fiorentina, una bambina che ha visto realizzare il sogno di giocare al Franchi con la vera maglia Viola!
Avevo 10 anni quando ho calcato per la prima volta il campo di San Marcellino ,eravamo solo firenze allora ma la passione era la stessa. Adesso a 32 anni per la prima volta nella mia vita mi troverò in un campo diverso con una nuova maglia.Ho deciso di intraprendere questa nuova strada per mettermi alla prova ancora una volta. Un’esperienza di vita che mi completerà sia come calciatrice che come persona.
Sarò lontana ma porterò tutti questi anni con me.
Firenze mi ha cresciuto, la Fiorentina mi ha fatto diventare la calciatrice che sono adesso e per questo non smetterò mai di amarle e ringraziarle.
Voglio ringraziare il presidente Commisso, Joe Barone ed Elena Turra per aver compreso questa mia scelta di vita e per tutto quello che mi hanno dato sia a livello sportivo che umano da quando sono qua.
Ai tifosi posso solo dire GRAZIE, la passione che vi anima è la stessa che ritrovo in me. Il vostro calore mi ha accompagnato nei momenti difficili e vi ho sentito saltare di gioia insieme a noi nelle vittorie! Spero di avervi regalato qualche emozione, seppur piccola, e sappiate che ho dato tutto ciò che avevo per la Viola e spero un giorno di poter dare ancora di più!
Questo non è un addio, io sarò sempre parte di Firenze come lei sarà per sempre parte di me: la mia casa e la mia famiglia!? Dal profondo del cuore. GRAZIE FIRENZE ⚜️“.
Tommaso Borghini

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.