Coppa di Lega Italo Inglese, l’ultimo trofeo internazionale viola

Coppa di Lega Italo Inglese, l’ultimo trofeo internazionale viola

E’ stato l’ultimo trofeo internazionale vinto dalla Fiorentina. Esattamente 44 anni fa, il 10 dicembre 1975, Claudio Merlo, il capitano di allora, alzò al cielo la Coppa di Lega Italo Inglese. Una competizione che metteva di fronte le vincitrici della Coppa Italia e della Coppa di Lega Inglese (che nelle ultime due stagioni furono sostituite dalle vincitrici della Coppa d’Inghilterra).
La Fiorentina vi prese parte in quanto detentrice della Coppa italia del 1975, vinta nella finale di Roma contro il Milan. L’avversario era il West Ham formazione all’epoca molto competitiva, tanto da arrivare nella stessa stagione fino alla finale della Coppa delle Coppe.
I viola, allenati da Carlo Mazzone, si erano imposti nella gara d’andata, giocata a Firenze il 3 settembre per 1-0, grazie alla rete di Vincenzo Guerini, realizzata al 19’ del primo tempo. Per l’ex centrocampista fu l’ultimo sigillo prima del grave incidente d’auto che ne compromise la carriera alcuni giorni dopo.
Dunque, nella finale di ritorno allo stadio Upton Park di Londra, i viola partivano in vantaggio, ma erano nettamente sfavoriti dal pronostico sia per la forza dell’avversario che per la tipica difficoltà per le squadre italiane di giocare sui campi inglesi.
Mazzone schierò, anche per necessità, una formazione rivoluzionata rispetto all’andata: Mattolini, Galdiolo, Tendi, Pellegrini, Della Martira, Beatrice, Desolati, Merlo, Casarsa, Antognoni, Speggiorin. Nel West Ham giocava, tra gli altri, il padre di Frank Lampard. E, ironia della sorte, i viola segnarono ancora al minuto 19 del primo tempo, stavolta con Walter Speggiorin, resistendo poi agli assalti inglesi fino al termine della gara.
La Fiorentina conquistò così il suo ultimo trofeo europeo che andò ad aggiungersi alla Coppa Grasshoppers, alla Coppa delle Coppe e alla Mitropa Cup. Quello sarà anche l’ultimo trofeo vinto da Giancarlo Antognoni, allora giovanissimo ma già elemento fondamentale del centrocampo viola.

Tommaso Borghini

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.