Tutto sul nuovo stadio viola: numeri, dichiarazioni e le foto più belle

Tutto sul nuovo stadio viola: numeri, dichiarazioni e le foto più belle

Quaranta mila posti a sedere, tutti coperti da un’avveniristica struttura simile a quella dell’Allianz Arena, maxi centro commerciale, hotel da 200 camere, parcheggio scambiatore con la tranvia e parcheggio interno per 700 auto e 1000 biciclette. Questi i numeri del progetto del nuovo stadio di Firenze, presentato oggi nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Il tutto per un costo di 420 milioni di euro complessivi. Cifra che, per il momento, sarà sostenuta totalmente dalla famiglia Della Valle, ma come ha spiegato il patron viola Andrea Della Valle “abbiamo avuto diverse manifestazioni d’interesse da parte di alcuni partner finanziari che stiamo valutando e che ci affiancheranno. Con quest’opera vogliamo fare un pezzetto di storia di Firenze e lasciare qualcosa di veramente importante alla città. Saremo i protagonisti di un Rinascimento Viola. Io e la mia famiglia siamo profondamente attaccati a Firenze e ce la metteremo tutta, con il cuore. Il nostro sarà il progetto più grande d’Italia e siamo pronti finalmente per sostenerlo. Il sindaco farà da garante di tutto il percorso”. Sindaco Nardella che ha tenuto a precisare: “Siamo a un punto di non ritorno, Firenze avrà il suo nuovo stadio e non sarà una cattedrale nel deserto. Il quadrante nord ovest della città sarà completamente riqualificato. Faremo anche una stazione ferroviaria collegata con la tranvia, piste ciclabili, un nuovo svicolo autostradale. Nessuna famiglia come i Della Valle si è mai impegnata così concretamente per fare un nuovo stadio a Firenze e di questo bisogna ringraziarli e stare tutti uniti per vincere questa sfida. Ci saranno anche 3-4 mila posti di lavoro in più. Percentuale di realizzazione da 1 a 10? Dico 9”.
Sala d’Arme di Palazzo Vecchio gremita di giornalisti, rappresentanti del tifo viola e con la presenza del ministro dello sport Luca Lotti, del dg della Figc Michele Uva, del presidente esecutivo viola Mario Cognigni, del dg Pantaleo Corvino e di altri dirigenti gigliati.
Tra le curiosità da segnalare, la vicinanza degli spalti rispetto al terreno di gioco: la nuova Curva Fiesole sarà distante soli 7 metri dal campo. Lo stadio avrà una forma simile a un tempio e sarà molto compatto. Sarà costruito con nuove tecnologie che rispetteranno l’ambiente, dai pannelli per la copertura ai climatizzatori a emissioni zero. Ci saranno ristoranti, bar e anche asili per bambini. Tempi di realizzazione? La prima pietra a metà 2019, poi altri due anni per la realizzazione di quella che si preannuncia come una nuova opera d’arte a Firenze.

Ecco le foto più belle di Massimo Sestini

Tommaso Borghini

Articoli Correlati

I commenti sono chiusi.